progetto Marcolfa

20170302_124104Fondazione LIBRA di Torino, da circa un anno, supporta lo sviluppo di CASCINA MARCOLFA, struttura su due piani più un solaio abitabile sita nel comune di Conzano (AL).

Nel pieno della verdissima campagna alessandrina, questo antico casale ristrutturato con fatica e amore dal vecchio proprietario, con soluzioni pratiche ma molto suggestive rischiava la via dell’abbandono: il padrone morì nel 2015 e nessuno poteva più prendersene cura ….

La figlia ci contattò e dopo vari sopralluoghi e verifiche si decise di farla rivivere.

La struttura era ancora in buone condizioni, non così il giardino. Dopo alcuni mesi di lavoro sta tornando allo splendore iniziale.

Caratteristica del Luogo con predisposizione all’Aggregazione

Il luogo, immerso nel verde della campagna alessandrina, favorisce l’aggregazione sociale in ogni sua possibile declinazione, risultando ambiente particolarmente riservato, accogliente, tranquillo, in cui tutti i frequentatori sono i benvenuti, senza preclusioni e/o pregiudizi.

La struttura è ideale per soggiorni sia di una sola giornata che per periodi assai più lunghi.

L’ospitalità, a Cascina Marcolfa, è sinonimo di libertà: il tempo trascorre tranquillamente e per goderne basta avvertire qualche giorno prima per verificare le disponibilità del luogo, potendo anche personalizzare le eventuali specifiche esigenze, nel limite del possibile.

20170302_124455

Passeggiate e visite libere o guidate sono tra le possibili attività, a stretto contatto con la splendida natura circostante, con percorsi ideali pure per ginnastica, corsa ed altre attività sportive.

 

 

 

Lascia un commento